Composte e approvate. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale sono state aggiornate le tre commissioni consiliari permanenti e dell’Art.5 che lavoreranno di concerto con l’assise sulle materie di competenza. Ogni Commissione è oggi composta da 5 componenti. Il regolamento sull'organo assembleare è stato modificato nella precedente seduta durante la quale i membri della prima commissione sono passati da 7 a 5. Quindici su sedici in totale i consiglieri che fanno parte delle Commissioni (il presidente del Consiglio si è auto escluso).
La I Commissione (Statuto, Regolamenti, Finanze, Patrimonio, Bilancio, Programmazione, Provveditorato, Tributi ed Entrate Patrimoniali, Attività Istituzionali, Sanità Beni Culturali) sarà composta per la maggioranza da Giuseppe Vultaggio, Pietro Crimi, Francesca Scimemi, Calogero Angelo per la minoranza solo da Giusy Asaro. A far parte della II Commissione (Assetto e Pianificazione del Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico, Agricoltura, Zootecnia, Industria, Artigianato, Commercio Ecologia, Ambiente) per la maggioranza Vito Scalisi, Giuseppe Bongiorno, Leonardo Bascone.
Per la minoranza Giuseppe Loiacono e Francesco Giuseppe Crimi. Nella III Commissione (Terza Commissione: Solidarietà Sociale e politiche sociali, Pubblica Istruzione, Cultura, Problematiche e Politiche Giovanili, Sport, Turismo, Spettacolo, Politiche Comunitarie, Lavoro e Cooperazione) sono stati nominati per la maggioranza Federica Armata, Rosa Alba Valenti, Elisa Favuzza, Adelaide Terranova e Biagio Grimaldi (fuoriuscito dal gruppo Futuro e rinunciatario dell'incarico). Rinnovata anche i componenti dell’art.
5 della legge n. 178/76 che si occupa della ricostruzione delle zone del Belice distrutte dal terremoto del 1968. La commissione sarà composta dal sindaco Domenico Venuti, da un membro dell’Ufficio tecnico, un componente nominato dal Genio Civile, e da quattro membri eletti dal consiglio: Francesco Giglio (consigliere non eletto) e Paolo Conforto (già componente della precedente commissione) entrambi espressione della maggioranza, Dario Verde (consigliere non eletto in Futuro) e Giuseppe Maurizio Piazza per la minoranza.
Rappresentante sindacale Paolo Russo.