Roberto Ingoglia tra i promotori di Asso Made in Italy: al Senato per difendere l'eccellenza italiana

Asso Made in Italy, l’associazione nata per promuovere, difendere e valorizzare il sistema produttivo e culturale italia

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
02 Agosto 2025 17:22
Roberto Ingoglia tra i promotori di Asso Made in Italy: al Senato per difendere l'eccellenza italiana

Si è svolto il 30 luglio 2025, nella prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica, l’evento istituzionale di presentazione di Asso Made in Italy, l’associazione nata per promuovere, difendere e valorizzare il sistema produttivo e culturale italiano. Un’iniziativa fortemente voluta dalla Dottoressa Katia La Rosa, presidente di IT Difesa e fondatrice nonché Presidente di Asso Made in Italy, in collaborazione con Verum Partners, che ha richiamato attorno a sé imprenditori, esperti e rappresentanti delle istituzioni, uniti da un comune obiettivo: proteggere l’autenticità e l’unicità del Made in Italy.

Tra gli interventi più significativi, quello di Roberto Ingoglia, CEO di Energy Italy S.p.A., tra i promotori del progetto. Ingoglia ha rimarcato l’urgenza di una difesa concreta del saper fare italiano, messo oggi a rischio da concorrenze sleali, dazi e dinamiche globali che troppo spesso penalizzano le nostre eccellenze.“Asso Made in Italy nasce per tutelare non solo marchi, ma storie, territori, comunità. Ogni impresa italiana che produce qualità, cultura e identità va difesa come un patrimonio comune” – ha dichiarato Ingoglia nel suo intervento.A suggellare il suo messaggio, una citazione del Presidente Sandro Pertini, scelta come filo conduttore del suo discorso:“Chi non difende la propria identità finisce per smarrirla.”Un monito attualissimo a cui Ingoglia ha voluto aggiungere il proprio impegno personale e quello del sistema imprenditoriale che rappresenta:“A noi, oggi più che mai, tocca raccogliere questa responsabilità.”Un messaggio forte, autentico e coraggioso, che ha reso ancora più chiara la missione di Asso Made in Italy: costruire un fronte comune per proteggere ciò che rende l’Italia un modello nel mondo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza