A Partanna sono riaperti i termini per fare domanda per il servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale (SAD) destinato agli anziani over 65 che non sono completamente autonomi.
Il servizio è disponibile per i residenti dei Comuni, facenti parte del Distretto Socio-Sanitario n. 54.
Cosa offre il servizio?
L’assistenza viene fornita a domicilio, con prestazioni personalizzate in base ai bisogni dell’assistito, che possono includere:
- Aiuto nell’igiene personale (alzarsi, vestirsi, lavarsi)
- Igiene dell’abitazione
- Preparazione e somministrazione dei pasti
- Accompagnamento a visite mediche e attività riabilitative
Requisiti:
Gli anziani che hanno difficoltà a svolgere autonomamente le funzioni quotidiane, anche in modo temporaneo, a causa di età o salute compromessa, possono fare richiesta. È necessaria una certificazione medica che attesti la non autosufficienza o limitazioni fisiche/psicologiche.
Documenti necessari:
- Certificazione medica che attesti il grado di autonomia o invalidità
- Certificazione ISEE aggiornata
- Copia del documento di identità del richiedente e del beneficiario.
Le domande vanno presentate entro il 22 novembre 2024 presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, utilizzando i moduli disponibili sia online che presso gli uffici comunali.
La domanda deve essere completa e corredata dai documenti richiesti, altrimenti verrà esclusa.
Il Comune verificherà i requisiti delle domande e redigerà una graduatoria, che sarà inviata al Comune Capofila di Castelvetrano per l'approvazione finale. Se emergono dichiarazioni false, il beneficiario perderà il diritto al servizio e potrà incorrere in sanzioni.
I beneficiari ammessi riceveranno voucher da utilizzare presso gli enti accreditati del Distretto Socio-Sanitario.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web del Comune al seguente link: https://servizi.comune.partanna.tp.it/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=37075