Piano Neve attivo da venerdì: obbligo di pneumatici invernali sulle strade di competenza Anas

L’iniziativa è pensata per affrontare le emergenze legate al maltempo e garantire la sicurezza delle strade.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
12 Novembre 2024 16:11
Piano Neve attivo da venerdì: obbligo di pneumatici invernali sulle strade di competenza Anas

A partire da venerdì 15 novembre, e fino al 15 aprile 2025, scatta il Piano Neve su tutte le strade di competenza dell'Anas in Sicilia.

Durante questo periodo, anche tutti gli automobilisti che percorrono le arterie siciliane dovranno obbligatoriamente dotarsi di pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve. L’iniziativa è pensata per affrontare le emergenze legate al maltempo e garantire la sicurezza delle strade.

Ma non solo le auto: anche i motocicli e i ciclomotori potranno transitare solo in assenza di neve, ghiaccio o precipitazioni nevose in corso, per evitare rischi durante la guida. Ogni anno, infatti, Anas e le forze dell’ordine collaborano per mantenere la viabilità e la sicurezza su tutta la rete stradale.

Aldo Isi, amministratore delegato di Anas, ha spiegato: "metteremo in campo un presidio h24 per intervenire subito in caso di maltempo e precipitazioni nevose e garantire l'accessibilità e la sicurezza degli automobilisti. Nella scorsa stagione invernale abbiamo fatto 11.034 interventi preventivi di spargimento sale per contrastare la formazione di gelo sul manto stradale e 1.118 interventi di sgombero neve dal piano viabile. Risultati possibili grazie all'impiego di oltre 1.400 persone al servizio del territorio. Il nostro impegno sarà totale anche quest'anno".

Anas coglie l’occasione per ricordare agli automobilisti di verificare sempre lo stato del proprio veicolo, in particolare i pneumatici, e di informarsi sulle previsioni meteo prima di mettersi in viaggio. Durante il tragitto, è fondamentale seguire gli aggiornamenti sul traffico e fare attenzione ai pannelli informativi lungo la strada.

Per garantire la massima sicurezza, tutte le informazioni su meteo, viabilità, interruzioni o itinerari alternativi saranno comunicate attraverso i canali ufficiali e i social media di Anas. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza