Per la rubrica “UnLibroTiraLAltro”, viene presentato: “Il peso dei segreti”

La storia scorre insieme alle vicende dei protagonisti, tutti legati tra loro, tutti tappe di un cammino comune

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
04 Ottobre 2021 17:41

Per la rubrica un libro tira l'altro il Circolo dei Lettori presenta: "Il peso dei segreti" di Aki Shimazaki

Ed. Feltrinelli

Un titolo più che esplicativo. La storia di una famiglia su cui gravano segreti pesanti che resteranno a lungo inconfessati e i cui effetti condizioneranno le vite di diverse generazioni.

I segreti sono una componente fondamentale per ognuno: segreti come identità non rivelate, come delitti commessi, come cattiverie e macchinazioni celate agli occhi altrui e sin troppo palesi agli occhi di altri. Ma anche segreti come nascoste sofferenze, come esperienze che non possono essere raccontate, perché tradirebbero i sacrifici e l’amore altrui o porterebbero disagi a chi si ama e si desidera proteggere più di ogni altra cosa. Segreti che pesano tanto da far credere a chi li mantiene di non poter andare avanti oltre, di non poter mai vivere appieno la propria vita, continuando a trascinare con sé quanto non può dire di altri o quanto di sé non può condividere con gli altri.

La storia scorre insieme alle vicende dei protagonisti, tutti legati tra loro, tutti tappe di un cammino comune. Dalla confessione di Yukiko, nel primo libro che compone il romanzo, una cascata di rivelazioni scende ad accompagnare il lettore nella vita di famiglie molto diverse, accomunate dal periodo storico in cui il destino di ognuno si è intrecciato. Interessante diventa quindi, oltre che leggere con partecipazione dei segreti e della vita di tutte le figure di questa composizione, scoprire le vicende più o meno conosciute, le tragedie e le nefandezze, le contraddizioni di un’epoca e i loro strascichi.

I personaggi protagonisti del romanzo sono vivi, ricchi di personalità descritti in modo chiaro elegante con dovizia di particolari. Uomini e donne ricchi di umanità immersi in una società molto tradizionalista in un'epoca molto difficile che ne segna irrimediabilmente la storia.Una bella lettura che consiglio vivamente.

Recensione e video Leonarda Paladino

Video:

In evidenza