Partanna, “Stelle e Cielo Divino”: a sostegno del progetto “In Venus Veritas”

Il cielo verrà svelato agli spettatori in 2 distinte fasi che avvicineranno gradualmente al firmamento e alla sua storia

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
03 Settembre 2022 16:23
Partanna, “Stelle e Cielo Divino”: a sostegno del progetto “In Venus Veritas”

Una serata stellare questa sera a Partanna nella piazza antistante il castello Grifeo, organizzata dall’associazione Palma Vitae con il patrocinio dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Star Freedom Onlus di Palermo.

“Stelle e Cielo Divino” una serata osservativa delle stelle a sostegno del progetto In Venus Veritas, un progetto di vino con un fine sociale, per promuovere la “visione” del femminile.

Il cielo verrà svelato agli spettatori in due distinte fasi che avvicineranno gradualmente al firmamento e alla sua storia. In una prima fase gli esperti, a turno, guideranno il pubblico verso il riconoscimento di stelle e costellazioni grazie a degli speciali puntatori laser, indispensabili per indicare con precisione forme e posizioni delle costellazioni.

In un secondo momento ci sarà un approfondimento sugli aspetti più puramente scientifici dell’osservazione astronomica, con l’esplorazione del cielo grazie ai telescopi

dell’associazione.

A seguire, alla luce delle sole stelle e delle candele, verranno proposti agli spettatori dei brani tratti da alcuni testi classici relativi alla mitologia del cielo, delle vere e proprie ‘’letture mitologiche’’.

I testi saranno accompagnati da una leggera musica di sottofondo, donando ancora più suggestione all’evento notturno. Il tutto accompagnato da del buon vino offerto dalla cantina Colomba Bianca a sostegno del progetto Palma Vitae.

“Una rassegna estiva quest’anno variegata, con eventi di diverso genere, per offrire momenti di distensione e divertimento ma anche dal grande valore sociale” afferma il sindaco Nicolò Catania.

Ancora un evento per sottolineare l’impegno e l’attenzione dell’amministrazione comunale di Partanna e dell’associazione Palma Vitae per una cultura a sostegno del femminile.

Comunicato stampa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza