Domenica 14 giugno, la chiesa cattolica celebra la solennità del Corpo e Sangue di Cristo, comunemente definita Corpus Domini. Nella tradizione si è soliti, dopo la celebrazione eucaristica, portare in processione un ostensorio sottostante un baldacchino con l'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento. Nella tradizione locale si concelebra la santa Messa comunitaria in Chiesa Madre e poi una lunga processione, preceduta dalle associazioni religiose, accompagna il Corpo di Cristo sotto il tradizionale baldacchino.
Lungo il percorso alcuni fedeli preparano degli altari per la benedizione ed il sindaco accompagna con l'ombrellino l'arciprete in questo spostamento. Quest'anno purtroppo le disposizioni del governo e della diocesi, non consentiranno di vivere questi momenti di fede ed il popolo ne sarà privato. Le nostre telecamere trasmetteranno la celebrazione eucaristica che è prevista alle ore 19:00 che sarà presieduta dall'arciprete don Antonino Gucciardi, visto che la chiesa Madre potrà contenere un massimo di 200 persone.
Per seguire in diretta la Celebrazione Eucaristica occorrerà collegarsi sulla pagina Facebook di Prima Pagina Partanna cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/PrimaPaginaPartanna.it/