Partanna, presentazione del libro “Partanna Medievale e le sue tracce”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
19 Settembre 2020 14:01
Partanna, presentazione del libro “Partanna Medievale e le sue tracce”

Ieri sera, nella storica cornice dell’ex Chiesa di Santa Lucia e sede dell’associazione “ Il Medioevo”  si è svolta la presentazione del libro “ Partanna Medievale e le sue tracce” del dott.  Domenico De Gennaro, con la collaborazione di Rosalia e Antonino Teri. Il testo, edito da NewEdivideo, racconta, partendo dai primi insediamenti preistorici, l’evolversi delle popolazioni che hanno abitato il paese e lasciato tracce indelebili della loro presenza e si sofferma in particolare nell’epoca medievale, rappresentata simbolicamente dal maestoso maniero che si erge a simbolo della città.

Proprio nel Castello Grifeo  sede di un interessante Museo della Preistoria, si  trovano le testimonianze dirette di un’epoca passata alla storia come “l’età di mezzo” . Alla conferenza, oltre all’autore, hanno partecipato l’architetto Paolo La Rocca, che ha curato la prefazione del libro, l’assessore  Noemi Maggio, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e il Presidente dell’associazione il Medioevo avv. Vincenzo Gulotta. In collegamento video sono intervenute la dott.ssa Rosalia Teri e la storica Prof.ssa Elena Percivaldi.

  L’evento ha chiuso la 1^ Rassegna letteraria “ Letture nel Chiostro”, iniziata il 30 Luglio scorso. Stefano Caruso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza