Partanna, manifestazione nella "Giornata del diabete"

Effettuati screening della glicemia capillare e somministrati questionari di valutazione del rischio di diabete tipo II

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
14 Novembre 2022 15:30
Partanna, manifestazione nella

Grande successo per la manifestazione tenutasi ieri 13 novembre 2022 a Partanna (TP) in piazza Falcone e Borsellino, che ha visto attivarsi i volontari dell’Associazione di volontariato ADVB.

Sono stati effettuati principalmente screening della glicemia capillare e somministrati i questionari di valutazione del rischio di diabete tipo II, screening del piede diabetico, esame della emoglobina glicata (HBH1c), informazioni sulla sana e corretta alimentazione.

Un ringraziamento a tutti i volontari e tutte le Aziende e Operatori sanitari (Medici e Infermieri) che si sono prodigati alla riuscita dell’evento utile a informare la cittadinanza su un delicato tema, quello del Diabete!

Il 14 novembre è il ricordo del compleanno di Sir Frederick Banting, ovvero di colui che scoprì l'insulina insieme a Charles Best nel 1922.

WDD è la più grande campagna mondiale di sensibilizzazione sul diabete che raggiunge un pubblico globale di oltre 1 miliardo di persone in più di 160 paesi. La campagna attira l'attenzione su questioni di fondamentale importanza per il mondo del diabete e mantiene il diabete saldamente al centro dell'attenzione pubblica e politica. Tale iniziativa è rappresentata dal logo del cerchio blu adottato nel 2007 dopo l'approvazione della Risoluzione ONU sul diabete. Il cerchio blu è il simbolo globale per la consapevolezza del diabete. Significa l'unità della comunità globale del diabete in risposta all'epidemia di diabete.

Ogni anno la "Giornata mondiale del diabete" è incentrata su un tema dedicato che dura uno o più anni. Il tema della del biennio 2022-23 è l'accesso alla cura del diabete.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza