Partanna, “Le donne di Lisistrata per la pace”

Domani alle ore 21,00 presso la corte esterna del Castello Grifeo

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
01 Agosto 2022 18:49
Partanna, “Le donne di Lisistrata per la pace”

Una serata all’insegna del divertimento e della riflessione domani alle ore 21,00 presso la corte esterna del Castello Grifeo a Partanna. Sarà presentato lo spettacolo “Le donne di Lisistrata per la pace” una esperienza laboratoriale proposta dall’associazione Palma Vitae con la regia di Giovanni Carta e Luana Rondinelli, che ne ha curato anche i testi. La serata apre il cartellone degli spettacoli estivi con il patrocinio del comune.

Il lavoro presentato prende spunto dalla commedia di Aristofane “Lisistrata”, si interroga sui rimedi per far cessare la guerra tra gli uomini, con uno stratagemma ironico ma efficace.

“ Il nostro è un progetto sociale” afferma la dott.ssa Agueli, presidente dell’associazione, che ha curato e seguito insieme ai due registi le dinamiche del laboratorio “Abbiamo condotto una riflessione insieme ad un gruppo di amanti del teatro, e non, su tematiche importanti quali il rispetto, la libertà, la violenza di genere, la pace e abbiamo tradotto queste riflessioni personali in un testo ispirato alla commedia di Aristofane grazie alla regista e drammaturga Luana Rondinelli. Il risultato è un adattamento ai giorni nostri, cercando di individuare tutto ciò che è “guerra” nella nostra vita, con il tentativo di condividere con il pubblico una possibile soluzione”.

Alla fine ci sarà un cameo dell’attrice Luana Rondinelli che darà voce alle parole di Serena Sciuto che aveva partecipato a questo laboratorio svoltosi qualche anno fa. “È il nostro modo per sentire sempre viva la cara Serena, la nostra Lisistrata, con le sue parole di saggezza che resteranno per sempre monito di pace, determinazione e coraggio” .

“Non potevamo iniziare meglio la nostra rassegna questa estate se non con un messaggio di pace contro tutti gli orrori della guerra e delle discriminazioni” dichiarano il sindaco Nicola Catania e l’assessore Noemi Maggio, sempre molto attenti e sensibili a tutte le attività sociali e in collaborazione con l’associazione Palma Vitae che sul territorio porta avanti un servizio di ascolto antiviolenza.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza