Domenica scorsa presso i locali del Centro Anziani nel comune di Partanna si è riunita l'associazione diabetici Valle del Belice, il cui braccio operativo è Giacomo Trapani.
L'incontro ha visto la partecipazione di diversi diabetici che si sono alternati in mattinata e che hanno fatto lo Screening. La prevenzione è fondamentale e di questo è certo l'intero gruppo associativo, che su questo lavora alacremente.
Importante anche l'incontro con l'avvocato Maria Bianco che ha illustrato le novità relative alla L. 104/92 in base al recentissimo Decreto Disabilità.
Tante le novità, tanti I dettagli da approfondire.
Dichiara Giacomo Trapani:" informarsi, informare, condividere informazioni e storie, divulgare sono i principi a cui l'associazione si ispira ed io per primo. In quanto diabetici ci sono dei diritti che devono essere rispettati e dei benefici di cui abbiamo il diritto di godere. A breve vogliamo occuparci non solo di prevenzione costante ma anche di divulgazione giuridica, sanitaria e sociale".
Il diabete è una malattia silente ma decisamente invalidante, è una malattia su cui si dovrebbe investire e capire di più.
Il valore di certe associazioni lo si vede poi sul campo, sul contatto con le persone e sulle iniziative volte a dare sempre più info e certezze a chi con questa malattia convive.
Nota stampa