Il coraggio delle donne, il convegno tenutesi al Castello Grifeo

L’iniziativa è stata promossa e fortemente voluta dall’Associazione “GENS NOVA”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
16 Luglio 2021 13:55
Il coraggio delle donne, il convegno tenutesi al Castello Grifeo

Nella serata dell’8 luglio 2021, presso la splendida location del Castello Mediovale Grifeo di Partanna e nella mattina del successivo 9 luglio, presso il Centro Civico del Comune di Menfi, si sono tenuti due convegni celebrativi delle figure di Rita ATRIA e di Franca VIOLA.

Rita Atria, lo ricordiamo, era una testimone di giustizia di Partanna che collaborava attivamente con il Giudice Borsellino, la quale, all’età di appena 17 anni, si è suicidata pochi giorni dopo la strage di via D’Amelio, mentre l’Alcamese Franca Viola, è stata una delle prime donne che ha rifiutato il matrimonio riparatore, esponendosi ai pregiudizi dell’epoca, divenendo il simbolo della crescita civile e dell’emancipazione femminile dell’Italia nel secondo dopoguerra: due delle tante donne, madri, sorelle e figlie, che per difendere la loro libertà e la loro dignità sono giunte, a volte, anche all’estremo sacrificio.

I due eventi sono stati l’occasione per valorizzare, ancora una volta, l’impegno civile e la lezione di vita che tante donne hanno lasciato in eredità a tutti noi, specie in una terra così vicina ai loro luoghi di origine, ove le coscienze appaiono ancora così lontane e distaccate rispetto alle tematiche femminili e di genere.

L’iniziativa è stata promossa e fortemente voluta dall’Associazione “GENS NOVA”, di cui è Presidente il Cav. Avv. Antonio Maria La Scala.

La sua importanza è testimoniata dalla presenza, per l’intero evento svoltosi alla sede di Partanna (TP), del Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza - Gen. Div. Riccardo Rapanotti, a cui è consegnato un crest. 

I due eventi si sono aperti con alcune letture, espressive del pensiero e della personalità di Franca Viola e Rita Atria, a cura del gruppo teatrale “Voli Pindarici” di Marilena Taffari, fatte da Miriam Mirabile e Piero Antonio Taffari.

Ha moderato l'evento l’Avv. Rossana Daniele.

Nella foto di copertina: (da sx) la Psicoterapeuta Dott.ssa Maria Grazia Bonsignore; l’avv.ssa Rossana Daniele; Cav. Franco Zerilli; il C.te Regionale Sicilia della Guardia di Finanza Gen. Div. Riccardo Rapanotti; Cav. Avv. Antonio Maria La Scala ed il Gen. B. (ris) G. di F. Renato Giovanelli. 

In evidenza