“Note di Natale”: il concerto che chiude i festeggiamenti di Santa Lucia

Un’atmosfera intensa e partecipata

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
16 Dicembre 2025 21:09
“Note di Natale”: il concerto che chiude i festeggiamenti di Santa Lucia

Con il concerto “Note di Natale” di domenica 14 dicembre eseguito dal Corpo Musicale e Culturale V. bellini di Partanna, diretto dal maestro Rosario Rosa, si sono conclusi i festeggiamenti dedicati a Santa Lucia, in un’atmosfera intensa e partecipata, capace di unire musica, tradizione e spirito natalizio.

Il repertorio ha proposto un ricco e suggestivo percorso tra brani della tradizione natalizia e celebri pagine musicali rielaborate in chiave moderna ed è stato presentato da Anna Maria Varvaro.

Grande coinvolgimento ha suscitato “A Jingle Bell Fantasy”, brillante e dinamica, seguita da “A Christmas Carol Fantasy”, che ha intrecciato alcune delle più amate melodie natalizie in un unico affresco sonoro ricco di colore e suggestione.

L’energia di “I Will Follow Him” ha portato entusiasmo e vitalità, mentre “La vita è bella” ha regalato uno dei momenti più intensi ed emozionanti della serata.

Particolarmente suggestiva l’esecuzione di “Holy Night (Astro del ciel)”, che ha creato un clima di raccoglimento e spiritualità, riportando al centro il significato più profondo del Natale. Il celebre Bolero, eseguito in un crescendo di grande forza espressiva, ha conquistato il pubblico.

A chiudere il concerto un bis richiesto dal pubblico: l'esecuzione di “Ukrainian Bell Carol” che ha affascinato i presenti con il suo ritmo incalzante e solenne, evocando immagini di luce, speranza e rinascita.

Molto interessanti gli interventi del parroco Don Mario Giammarinaro che visibilmente emozionato ha definito l’esecuzione dei brani degni di una vera e propria orchestra composta da professionisti e quello della Vicesindaco Valeria Battaglia che ha portato il saluto del Sindaco, sottolineato il valore dell’iniziativa e come la musica possa essere uno strumento potente per unire le persone sotto un messaggio comune di armonia e di pace.

La Presidente Antonietta Muratore ha dichiarato: “Note di Natale” si è confermato un autentico momento di condivisione e qualità artistica, una conclusione perfetta alle celebrazioni in onore di Santa Lucia e un prezioso accompagnamento verso il Natale”. La grande affluenza di pubblico ha espresso la sua soddisfazione alzandosi in una standing ovation alla fine del concerto con applausi sentiti e sinceri.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza