Mons. Mariano Crociata, attraverso un video messaggio, celebra la V Domenica di Quaresima

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
29 Marzo 2020 16:03
Mons. Mariano Crociata, attraverso un video messaggio, celebra la V Domenica di Quaresima

Il vescovo di Latina, mons. Mariano Crociata, in occasione della V Domenica di Quaresima  invita, attraverso un video messaggio,  i fedeli alla riflessione. Il prelato, originario di Partanna,  legge  e commenta un passo del Vangelo di Giovanni sulla figura di Lazzaro. L’uomo di Betania era morto  a causa di una malattia e Gesù, qualche giorno dopo, lo avevo resuscitato. La riflessione di Mons. Crociata mette in rilievo la frase che dice “ questa malattia non porterà alla morte ma è per la gloria di Dio”.

Nel Vangelo, afferma il vescovo,  c’è   lotta e non rassegnazione di Gesù alla morte, ma la malattia e la morte diventano luogo di affermazione della vita. Soprattutto la resurrezione dell’amico Lazzaro diventa il grido con il quale Dio chiama all’appello tutti i malati ed i morenti invitandoli a non rassegnarsi ed a credere con maggiore vigore perché per essi Gesù muore e risorge. Questo passo del Vangelo si addice perfettamente ai nostri tempi, dove un’epidemia sta falcidiando diverse vite .

In questo contesto drammatico il paragone con il passo del Vangelo diventa simbolicamente salvifico  ed induce i fedeli alla riflessione. https://www.facebook.com/diocesidilatina/videos/977567615978459/?t=248

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza