​L’avv. Antonio Giulio Alagna è docente accademico formatore del corso ex art. 356 CCII

Il corso è promosso dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e dall’Università Bocconi

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
28 Ottobre 2025 11:30
​L’avv. Antonio Giulio Alagna è docente accademico formatore del corso ex art. 356 CCII

Nuovo importante incarico per l’avvocato Antonio Giulio Alagna, del Foro di Marsala che il prossimo giovedì 6 novembre 2025 interverrà in qualità di docente accademico formatore per trattare “Gli Accordi in Esecuzione dei Piani Attestati di Risanamento” ex art. 356 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII). Il corso è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in convenzione con l’Università Bocconi e in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti ETS.

“Partecipare a un corso organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in convenzione con l’Università Bocconi – afferma l’avvocato Antonio Giulio Alagna – rappresenta un importante momento di confronto e di crescita condivisa su una materia, quella del risanamento economico delle imprese, che oggi più che mai richiede competenze integrate tra diritto, economia e strategia aziendale”.

Il corso, rivolto a tutti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, consente l’assolvimento degli obblighi formativi previsti dall’art. 356 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, sia ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria per la gestione e il controllo delle procedure disciplinate nel Codice della Crisi, sia per il mantenimento dell’iscrizione stessa. Al termine del percorso formativo saranno rilasciati attestati validi ai fini dell’iscrizione, del mantenimento e dell’assolvimento dell’obbligo formativo iniziale e biennale dei gestori della crisi d’impresa.

L’avvocato Antonio Giulio Alagna è avvocato d’impresa, delegato alle relazioni industriali per la Regione Siciliana di FederTerziario e accademico formatore. Nel corso della sua attività di docente ha formato professionisti e manager della Città Metropolitana di Milano e dell’ATS Lombardia, che comprende 193 comuni dei territori delle ex ASL Milano, Milano 1, Milano 2 e Lodi.

È pubblicista per Il Sole 24 Ore, Altalex, Ipsoa e Wolters Kluwer, nonché Professional Partner del Sole 24 Ore. Nel 2025 lo Studio Legale Alagna è stato premiato nella classifica “Gli Studi Legali dell’Anno” de Il Sole 24 Ore per l’area crisi, risanamento e sovraindebitamento, e citato dalla rivista Le Fonti tra i Top 50 studi legali d’Italia in materia di crisi e risanamento.

In passato, l’avvocato Alagna ha ricevuto diversi riconoscimenti e ottenuto numerose pubblicazioni e approvazioni da parte di importanti centri studi e Università italiane. Tra le iniziative più recenti promosse dallo Studio, la seconda edizione del convegno “Il Ruolo del Codice della Crisi nel rilancio dell’Economia Italiana”, che ha riunito a Mazara del Vallo importanti personalità e rappresentanti istituzionali del mondo accademico e delle imprese.

Lo Studio Legale Antonio Giulio Alagna – AGA & Partners ha sede a Mazara del Vallo, Pozzuoli, Milano e Palermo 

Articolo pubbliredazionale

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza