Incendio a Pantelleria, l'aggiornamento sulla situazione

L’incendio sarebbe sotto controllo nonostante il forte vento di scirocco. Probabili cause dolose

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
18 Agosto 2022 08:44
Incendio a Pantelleria, l'aggiornamento sulla situazione

Nelle scorse ore è divampato un grosso incendio a Pantelleria. Le fiamme hanno divorato diversi ettari di vegetazione e messo in pericolo anche delle abitazioni che sono state evacuate. Alle ore 6.55 sono arrivati due Canadair. Le operazioni di spegnimento con mezzi aerei, coordinati dal D. O. S. dei Vigili del Fuoco sono concentrate sulle contrade: Favarotto, Cala Cinquedenti, Gadir e Cala Cottone

Dal Comando Vigili del fuoco di Trapani sono state inviate due squadre operative con al seguito di autopompe e moduli antincendio boschivi. In totale le forze a terra sono costituite da 15 vigili del fuoco, personale della forestale e volontari di protezione civile

Al momento non si registrano danni a persone. Questa notte sono stati inviati sul luogo dell'incendio anche gli automezzi antincendio aeroportuali. L'aeroporto é perfettamente funzionante. L’incendio –fanno sapere dal Comando Vigili del Fuoco di Trapani- sarebbe comunque sotto controllo nonostante il forte vento di scirocco che spira sull’Isola. Uno dei due Canadair ha dovuto lasciare l'incendio per avaria e sarà prontamente sostituito. 

Una volta spente le fiamme e fatto un bilancio dei danni servirà necessariamente indagare sulle cause dell'incendio la cui natura dolosa appare più che probabile.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza