Covid19, altra vittima in provincia di Trapani: è una 37enne mazarese

Provincia di Trapani e Sicilia: salgono ancora i ricoveri per covid19. Da lunedì 23 agosto l'Isola è “zona gialla”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
18 Agosto 2021 17:19
Covid19, altra vittima in provincia di Trapani: è una 37enne mazarese

Una 37enne di Mazara del Vallo è morta a causa del covid19. La donna era ricoverata nei giorni scorsi presso l’hub covid dell’ospedale “P. Borsellino” di Marsala. A dare la notizia del decesso è stato il sindaco Salvatore Quinci attraverso un messaggio sulla sua pagina face book: “oggi Mazara –ha scritto in un post Quinci- piange un’altra vittima a causa del covid-19. Una giovane mamma di soli 37 anni ricoverata presso l’ospedale di Marsala. Mi stringo alla sofferenza dei familiari ai quali esprimo il mio più sentito cordoglio”. La nostra redazione si associa al cordoglio espresso dal primo cittadino mazarese

Nelle ultime 24 ore in Sicilia salgono, ancora, purtroppo, i ricoveri per covid 19, ben 30 di cui 6 in terapia intensiva; secondo una stima nazionale le persone ricoverate al 97% sarebbero non vaccinate. I posti letto occupati da pazienti covid in terapia intensiva raggiungono il 10,2%, dato che, unito a quello relativo ai ricoveri ordinari (17%), fa si che l’isola sia ormai prossima alla “zona gialla” che, salvo una positiva inversione di tendenza, dovrebbe entrare in vigore da lunedì 23 agosto; la "zona gialla" prevede il rispetto delle norme del "Decreto Covid" approvate lo scorso 21 aprile dal Governo Draghi.

Oltre il 10% i posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva e circa il 17% in ricovero ordinario. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati circa 1.200 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'Isola su quasi 27mila tamponi processati; l'indice di positività è sceso ieri al 4,6% (l’altro ieri 11%).

Attualmente ci sarebbero circa 20mila positivi, di cui più di 600 ricoverati in ospedale (ordinari), circa 80 in terapia intensiva e più di 19mila in isolamento domiciliare. I guariti sono saliti ad oltre 231.500, ai 6.148 decessi dell’ultimo aggiornamento si è aggiunta la 37enne mazarese. Dall’ inizio dell’emergenza covid19 sono state oltre 257.600 le persone contagiate in Sicilia.

Per quanto riguarda il dato dei positivi a Mazara del Vallo, oggi, dopo la leggera flessione di ieri, il numero è risalito a 369. A livello provinciale si registra un aumento dei casi in tutti i comuni: 1.779 i positivi contro i 1.696 di ieri. Si raccomanda la popolazione di seguire i protocolli di sicurezza: uso della mascherina e distanziamento sociale, evitando assembramenti. Ovviamente consigliamo, a quanti non lo abbiano fatto, di vaccinarsi.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza