Mazara, Ninni Ravazza racconta storie di tonnare e tonnaroti. Giovedì 8 agosto allo spazio Alhambra

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
05 Agosto 2019 12:25
Mazara, Ninni Ravazza racconta storie di tonnare e tonnaroti. Giovedì 8 agosto allo spazio Alhambra

Giovedì 8 agosto alle ore 21.00 nell’ambito della rassegna organizzata dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Amministrazione Civica e in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori Val di Mazara, si svolgerà l’incontro dal titolo storie di tonnare e di tonnaroti. Ninni Ravazza giornalista e scrittore, ha dedicato pubblicazioni, mostre, saggi che testimoniano la sua passione e conoscenza delle tonnare siciliane: per circa vent’anni è stato sommozzatore proprio di quei luoghi animati da Rais, tonnaroti e tonni in un periodo nel quale mito e industria si fondevano.

Fra ricordi e nostalgia per quell’universo imprenditoriale, culturale e antropologico scomparso ne discuterà con Rosario Lentini profondo conoscitore dell’economia delle tonnare e autore di fondamentali studi sull’argomento. Dal libro dello stesso Ravazza “Diario di Tonnara” è stato tratto l’omonimo film prodotto dall’Istituto Luce, in selezione alla Festa del Cinema di Roma 2018, malinconico omaggio a un mondo consegnato al passato. A conclusione della serata ci sarà un intervento musicale a cura del Trio Danilo Fiandra e si degusteranno i prodotti dell’azienda agricola Torre Grimesi di Mazara del Vallo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza