Il Comune di Partanna, con la vicesindaco Valeria Battaglia, è presente al “I Festival dell’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni”, tenutosi in questi giorni ad Assisi.
Il tema delle giornate di Assisi è il FUTURO. Partendo dal racconto dell’Italia e di come è cambiato il nostro Paese, si è posta l’attenzione sull’Amministrazione Condivisa e sui Regolamenti per la cura e la rigenerazione dei beni comuni. Un nuovo modello culturale, politico e amministrativo che ha l’ambizione di dare risposte alle sfide sociali che abbiamo davanti, nella consapevolezza che l’impegno civile rappresenta un fattore decisivo per costruire una società migliore.“È stata un’occasione di confronto significativa - commenta la Vicesindaco Valeria Battaglia - sul tema dei patti di collaborazione e della valorizzazione del patrimonio di esperienze che in tutta Italia stanno contribuendo a costruire comunità democraticamente partecipative, inclusive, attive e fervide, in grado di incidere positivamente sulle dinamiche territoriali rispondendo, insieme alle Pubbliche Amministrazioni, ai bisogni della collettività”.
E aggiunge: “È stato bello l’incontro con amministratori locali, presidenti di associazioni, ricercatori, segreteri comunali, dipendenti comunali, giornalisti, operatori del terzo settore, appassionati ed entusiasti nel portare avanti un lavoro sul territorio e per il territorio nel quale operano. Il dialogo con altre realtà locali che da tempo hanno intrapreso questa strada, e con tante altre che si stanno approcciando adesso, ha permesso di portare a casa tantissimi spunti di riflessione e idee per la cura condivisa dei beni comuni come strumento di crescita e coesione sociale, nonché di analizzare le barriere che potrebbero ostacolare tale percorso.
Creare un nuovo ecosistema di relazioni territoriali tra cittadini, associazioni ed Ente Pubblico - conclude - sarà la sfida dei prossimi anni sulla quale vogliamo puntare. I cittadini devono tornare a sentire propria la città che vivono, se ne devono innamorare, devono sentire il bisogno di prendersene cura. Come se fosse il bene più prezioso. Che se ci pensiamo bene, in realtà, lo è davvero”.
Nella foto di copertina: La Vice sindaco Valeria Battaglia insieme ai colleghi del comune di San Giustino (PG)