Intelligenza artificiale a supporto di 12 comuni siciliani

Il progetto vuole migliorare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
07 Marzo 2023 09:55
Intelligenza artificiale a supporto di 12 comuni siciliani

Arriva nei comuni siciliani, l’intelligenza artificiale, che servirà a facilitare la transizione digitale e per velocizzare la burocrazia. Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez Pa e prende il nome di “Fast piccoli comuni”. L’intelligenza artificiale avrà il compito di indicare al dipendente quali sono i documenti normativi che dovranno essere citati nella compilazione di un atto amministrativo, questo renderà il lavoro più semplice e il computer diventerà come una sorta di suggeritore in tempo reale.

Il progetto, in questa prima fase di sperimentazione, coinvolgerà 203 comuni italiani, 12 dei quali sono siciliani: Alimena, Bivona, Cesarò, Comitini, Floresta, Francavilla di Sicilia, Gallodoro, Graniti, Marianopoli, Mineo, Montevago, Torrenova. I dipendenti inoltre avranno a supporto un chatbot di ultima generazione, che gli consentirà di avere informazioni sui temi che riguardano il comparto pubblico. Sergio Talamo direttore comunicazione istituzionale Formez Pa ha affermato che con il progetto si vogliono migliorare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza