Il Rotary Partanna promuove il consumo del pesce azzurro

Incontro con le classi del plesso Santa Lucia

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
07 Marzo 2024 10:03
Il Rotary Partanna promuove il consumo del pesce azzurro

Il Rotary Club Partanna ha inaugurato il progetto "Fish for Kids", mirato a promuovere il consumo di pesce azzurro tra i bambini. Quest'iniziativa, in collaborazione con gli otto Rotary Club della provincia di Trapani, si svolge nelle scuole attraverso incontri informativi condotti da nutrizionisti e pediatri. L'obiettivo è sensibilizzare genitori e bambini sui benefici del pesce azzurro nella dieta alimentare. Il lancio del progetto è avvenuto il 6 marzo presso l'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Partanna, coinvolgendo due quinte classi della scuola primaria del plesso “Santa Lucia”.

Il Presidente del Rotary Club Partanna, l’ingegnere Giuseppe Piazza, ha introdotto la coordinatrice del progetto, Lina Stabile, e due esperti, la pediatra Maria Antonietta Cangemi e il biologo nutrizionista Davide Traina. Hanno partecipato all’incontro il Dirigente scolastico, dott. Filippo Barbera ed i docenti delle due classi coinvolte, coordinate dall’insegnante Maria Ingoglia

Durante l’incontro, i bambini sono stati coinvolti attivamente nell'approfondimento sull'importanza del pesce azzurro nella loro dieta, illustrando la piramide alimentare e le specie di pesce azzurro. È stato sottolineato il ricco contenuto di acidi grassi omega 3, proteine di alta qualità, vitamine e minerali essenziali presenti nel pesce azzurro, fondamentali per una crescita sana e la prevenzione di malattie metaboliche. I bambini hanno ricevuto un opuscolo da portare a casa per condividere con gli adulti i benefici del consumo di pesce azzurro e l'importanza di una dieta mediterranea equilibrata.

Inoltre, è previsto uno show cooking con lo chef Peppe Giuffrè, per promuovere ricette a base di pesce azzurro. Nell’attesa, i bambini potranno allenarsi a casa con i genitori utilizzando le notizie e le ricette messe a disposizione all’interno del sito internet appositamente creato e raggiungibile all’indirizzo: https://fishforkids.it .Il progetto, finanziato dalla Rotary Foundation, mira a diffondere la Dieta Mediterranea, migliorare le abitudini alimentari e prevenire malattie metaboliche, integrando il legame con le risorse e la tradizione locali della provincia di Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza