Il gruppo Facebook “Tu ami Partanna” presenta il calendario 2021

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
23 Novembre 2020 11:48
Il gruppo Facebook “Tu ami Partanna” presenta il calendario 2021

Gli amministratori ed i moderatori del gruppo Facebook “ Tu ami Partanna… ieri …oggi…domani “ a causa dell’emergenza Covid sono stati costretti a modificare la pianificazione dell’evento previsto nel mese di dicembre  presso il Castello Grifeo. Nel rispetto delle nuove norme,  il sodalizio, nato sei mesi fa e che  vanta un numero considerevole di iscritti, ha deciso di sostituire l’incontro in presenza con una video presentazione che ha visto partecipare diversi membri del gruppo e coinvolto la società italo americana “ Concordia”.

Un’associazione  storica, quella newyorkese che nasce già nei primi decenni del novecento e che ha saputo mantenere sempre vivo l’amore per Partanna . Il presidente della Concordia, Tony Mulè, nel video, ha presentato parte dei membri dell’associazione e rievocato le tradizioni popolari di Partanna, che anche nelle streets e nei circoli  della grande mela prendono vita in vari periodi dell’anno;  dalle feste religiose, alla cucina, alla musica e alla poesia dialettale, ai racconti storici.  Nell’occasione si è formato un ponte virtuale tra il comune belicino e i paesani d’oltreoceano, ed il filmato  è stato il filo conduttore per  una fattiva  e sentita  collaborazione  tra i due gruppi.

Il calendario 2021, edito dal gruppo “ Tu ami Partanna.. “  in collaborazione con la società Concordia e con il supporto dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Nicolò Catania,  uscirà a breve nelle edicole partannesi . Il format dell’almanacco cartaceo raggruppa, in un'unica pagina, alcune foto caratteristiche del paese, arricchite da interessanti didascalie e tutti i proventi che verranno raccolti nelle vendite saranno  devoluti in beneficienza. Stefano Caruso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza