Il finger food natalizio con i deliziosi cornetti salati

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
22 Dicembre 2019 13:20
Il finger food natalizio con i deliziosi cornetti salati

Secondo appuntamento con la rubrica ideata e curata dalla redazione di PrimaPagina. Oggi "La ricetta della Domenica" pone sotto la lente d'ingrandimento una facile idea per antipasto: i cornetti salati, sfiziosi finger food da proporre a tavola in vista delle prossime festività natalizie. Ecco gli ingredienti per 20 cornetti: 2 rotoli di pasta sfoglia 200 gr formaggio Emmenthal 200 gr prosciutto crudo Tuorlo d'uovo q.b.

Semi di sesamo q.b. Il procedimento. Stesi i rotoli di pasta sfoglia, tagliare con un coltello la sfoglia a forma di triangolo isoscele. Posizionare il formaggio sulla base e le fette di prosciutto lungo i lati. Partendo dalla base, arrotolare il tutto e curvare le due estremità per conferirgli la classica forma del cornetto. Spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo e spolverarla con i semi di sesamo. Infine, mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti fino a cottura ultimata.

Consigli. La ricetta è valida anche per l'impasto per pizza/pane. Si possono anche variare salumi e formaggi, raccomandando che questi ultimi non siano a pasta molle. Questa e tante altre ricette dalla pagina Instagram GlutenFree4Sisters.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza