Grande Successo per la Maratonina “Dal Castello Grifeo al Tempio di Hera”

Sport, Cultura e Territorio in Festa.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
14 Aprile 2025 19:26
Grande Successo per la Maratonina “Dal Castello Grifeo al Tempio di Hera”
Immagine di archivio

Domenica 6 aprile 2025 si è svolta la Maratonina Partanna Selinunte, intitolata “Dal Castello Grifeo al Tempio di Hera”, un evento che ha saputo unire lo sport alla promozione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio trapanese. L’iniziativa, ideata e organizzata dall’ASD Nati Stanchi Runners, è stata inserita nel calendario Nazionale FIDAL e nel Circuito Bio Race, raccogliendo un entusiasmo ben oltre ogni aspettativa.

Come ha dichiarato il Presidente dell’associazione sportiva, Benedetto Roberto Ingoglia: “L’idea nasce con l’obiettivo di coniugare lo sport all’arte e alla cultura locale, per valorizzare il nostro territorio e creare un volano per l’economia locale”. Obiettivi non solo raggiunti, ma superati, visto che ai 250 atleti inizialmente previsti si sono aggiunti oltre 500 partecipanti. Gli iscritti provenivano da tutta la Sicilia, ma non sono mancate presenze dal centro e nord Italia, con rappresentanze anche dalla Svizzera e persino da New York.

Il percorso ha offerto uno scenario unico: partenza dal maestoso Castello Grifeo di Partanna e arrivo nel cuore del Parco Archeologico di Selinunte, dove, davanti al suggestivo Tempio di Hera, si sono svolte le premiazioni. Un contesto di rara bellezza che ha emozionato atleti, familiari e spettatori.

La manifestazione ha portato una vera e propria ondata di visitatori nella zona. Tanti gli accompagnatori, appassionati e curiosi che, al termine della gara, si sono riversati nelle strade e nei locali di Selinunte per godere delle bellezze del territorio e delle eccellenze gastronomiche locali, registrando il tutto esaurito nei ristoranti e negli esercizi commerciali.

“Il nostro è un territorio ricco di bellezze naturali e di storia – ha concluso il Presidente Ingoglia – e questo è quello che accade quando istituzioni, imprenditori (Sponsor) e, in questo caso, il mondo dello sport si incontrano e lavorano insieme per il bene della comunità.

Un successo che getta le basi per una prossima edizione ancora più coinvolgente e ricca di novità. L’appuntamento è quindi già fissato per il prossimo anno: la Maratonina “Dal Castello Grifeo al Tempio di Hera” promette di diventare un punto fermo nel panorama delle gare podistiche italiane.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza