​Giornata Internazionale del Cane a Partanna. L'Oipa sensibilizza i suoi concittadini

Conferenza e raduno cinofilo presso l'ex Chiostro delle Benedettine

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
27 Agosto 2023 08:41
​Giornata Internazionale del Cane a Partanna. L'Oipa sensibilizza i suoi concittadini

Nella giornata mondiale del Cane, che si celebra il 26 agosto ormai da molti anni, nel Comune di Partanna si è dedicata una giornata al Cane, alla sua tutela, al suo proprietario e all'approfondimento di una tematica attualissima che é il randagismo.È la prima volta che si pensa e si organizza una giornata a tema, evento fortemente voluto dalla amministrazione quanto dalla associazione Oipa, che da anni lavora sul territorio per proteggere i nostri animali. I "nostri" animali, perché da un lato abbiamo dei cani che sono nostri e di cui siamo proprietari e dall'altro i cani che circolano sul nostro comune sono "nostri" in senso lato e anche loro meritano cura e attenzione finché sono sul nostro territorio.

Il cane è identificato e riconosciuto come il vero e più sincero “migliore amico dell'uomo”. É per questo che nella giornata di ieri l'evento si è svolto impegnando tutta la giornata. In mattinata una conferenza aperta con il tema "Randagismo in Sicilia e la nuova normativa per la tutela degli animali" nella quale sono intervenuti il dott. Giuseppe Giacobbe Giacobbe (esperto in materia di riordino normativo sulla tutela degli animali e randagismo all'ARS e al Ministero della Salute), il dott.

A. Caserta (coordinatore provinciale nucleo guardie zoofile Oipa), dott.ssa O. Speciale (Responsabile Oipa Italia per i rapporti con le istituzioni regione sicilia) ed il vicepresidente del Consiglio Ernesto Raccagna, in rappresentanza dell'intera amministrazione.

Conferenza tenuta da chi sul tema ci lavora e che ha dato non solo importanti informazioni ma ha permesso ai presenti di saperne di più ed in maniera compiuta. La sensibilizzazione che si è cercata di portare con le parole è proseguita con una campagna di microcippatura dei cani ed una promozione di sterilizzazione gratuita dei nostri amici a 4 zampe. La cura degli animali parte da un processo costante e funzionale in cui il cane viene curato per poter stare in ambienti con persone. Ecco che con questo evento l'associazione Oipa sezione di Partanna, supportata dall'amministrazione, pone la luce su due elementi fondamentali per la vista dei nostri amici animali: da una parte la sterilizzazione e dall'altra la pratica dell'installazione del microchip.

Farlo in maniera gratuita è un servizio importante.Nel pomeriggio poi si é svolto un raduno cinofilo e una sfilata a premi. Questa occasione deve essere utile per specificare che la compagnia di un cane è benefica sia per l'intero nucleo famigliare che nel rapporto uno a uno con l'animale. Le conseguenze positive sulla sfera psiciologica e fisica sono state ampiamente dimostrate anche dalla scienza. Avere un cane rappresenta un vero e proprio rimedio contro patologie e depressioni per chi se ne prende cura.

Aiuta ad evitare la solitudine e lo stress, abbassando i livelli di cortisolo e aumentando le endorfine. Non solo, è benefico per la salute del cuore, aiuta a rimanere in forma negli allenamenti in compagnia, stimola la socializzazione. Tutto questo ha senso e si espande al resto delle persone solo se la cura non si limita al Cane che si ha a casa ma si espande ad una protezione ed una sensibilizzazione generale. Non resta che augurarsi che questi eventi siano sempre più diffusi, la sensibilizzazione merita costanza.

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano né il cane né il fango.. quelli no, non si possono lavare.(Jacques Prevert)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza