Giornata della memoria: la Fidapa appone le pietre di inciampo

Il progetto che prevede l'apposizione di due placche in ottone sulla pavimentazione urbana

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
26 Gennaio 2024 10:19
Giornata della memoria: la Fidapa appone le pietre di inciampo

Sabato 27 alle ore 11 in via Gramsci all'altezza dell'istituto tecnico commerciale si terrà l'evento della apposizione delle pietre di inciampo. Ne verranno apposte due: una dedicata alle vittime della Shoah ed una dedicata a tutte le donne che hanno perso la vita durante quel buio periodo storico. Dichiara la Presidente della Fidapa, Maria Bianco: "La Fidapa di Partanna da sempre sensibile al tema quest'anno ha accolto con particolare entusiasmo questo progetto che prevede l'apposizione di due placche in ottone sulla pavimentazione urbana.

Noi della Fidapa abbiamo scelto di fissare queste pietre sullo spartitraffico di fronte all'Istituto tecnico in Via Gramsci. Questo perché riteniamo che proprio la scuola sia il luogo in cui la memoria storica debba essere custodita. In qualità di Presidente, insieme a tutte le socie e al mio direttivo, siamo orgogliose di poter contribuire a lasciare sul nostro territorio un segno tangibile capace di invitare alla riflessione. La speranza é che non si dimentichi perché, come dice Liliana Segre, la memoria rende liberi.

É necessario non dimenticare per poter migliorare il nostro presente". Questa iniziativa é stata condivisa con l'amministrazione che accolto e supportato questo progetto pianificando anche progetti futuri fondati sull'esigenza di approfondire tematiche sociali rilevanti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza