Football Club Belice Sport: realtà viva in quel di Partanna

Oltre 200 bambini frequentano la scuola calcio

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
10 Dicembre 2021 09:00
Football Club Belice Sport: realtà viva in quel di Partanna
Football Club Belice Sport, realta' viva in quel di Partanna Nino Daí

"Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci", queste le parole del grande i "immortale" Diego Armando Maradona. Parole che rendono subito l'idea di cosa sia una vera e propria passione: il calcio. É una passione, una febbre tutta italiana (e non solo) quella del calcio che ha contagiato, fortunatamente, anche il nostro comune. Ebbene si, Partanna accoglie una associazione ancora in erba, é recentissima visto che è nata nel 2016, ma che promette più che bene.

La Football Club Belice Sport è una realtà che vive di entusiasmo e passione senza sosta. Capita spesso mentre si percorre la via N. Tortorici di essere attratti dal movimento che sempre anima i campetti alla sinistra della strada. Ecco, quei campetti sono vivi e ospitano centinaia di bambini, non solo di Partanna ma anche dei paesi limitrofi. Grazie alla tenacia e pazienza della Presidente, Roberta Tusa, e alla instancabile passione e professionalità del marito Nino Daí, questa associazione sogna in grande e fa sognare l'intero paese.

Vedere piccoli e grandi giocatori che credono in questo sport fa bene. La presenza di più campi ha fatto si che Daí osasse al punto di avere nel suo campo sportivo un'area dedicata al tennis, a breve una dedicata al padel e cosa più importante, credendo fermamente nella parità di genere, ha dato spazio e supporto ad una squadra di calcio femminile. Quando si dice che lo sport educa si deve intendere questo: gioco all'aria aperta in spazi adeguati, messaggi positivi sul lavoro di squadra, rispetto per tutti e occasione per comprendere il bello della parità di genere.

Tutti i mister presenti sui campi sono professionali e preparati, sono tutti accomunati dalla passione per il calcio, per lo sport e per la condivisione. Bisogna calpestare quel campo per rendersene conto. La massa di genitori, che di anno in anno aumenta, lo sa...quella del calcio é una passione contagiosa. Bisogna calpestare quel campo per vedere il lavoro di squadra sempre in atto, ed é ancora piu difficile andare sui campi e non trovare in sede Nino Daí che segue e supporta tutti gli allenamenti e tutti i mister e super visiona tutto perché tutto proceda per il meglio sempre.

L'associazione, va detto, vanta non solo grandi squadre e grandi partite ma vanta anche, con orgoglio, l'aver avuto in campo grandi nomi del calcio. Questo per sottolineare che l'associazione mira, con cura, non solo a crescere e coltivare nuovi talenti ma a mantenere alto il livello di una associazione dal potenziale enorme. Chiudo riportando uno spezzone importante di una conversazione fra un giornalista e la teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?”.

“Non glielo spiegherei” rispose. “Gli darei un pallone per farlo giocare”.Il senso e l'importanza dell'associazione Football Club Belice Sport é tutta qui.

Video:

Maria Elena Bianco

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza