Evento sulle "fiureddi" nei locali della Pro Loco a Partanna.

Le tradizioni vive anche a Dicembre.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
21 Dicembre 2023 15:04
Evento sulle

In un mese come quello di dicembre, carico di eventi, che hanno per ovvie ragioni a che fare con il Natale e con recite scolastiche varie, presso i locali della Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Partanna, si è realizzato un evento votato alle tradizioni.

Dalle ore 18 si é parlato di Fiureddi. Relatori appassionati Antonino Frenda e Claudia Urzi, entrambi etnoantropologi presso l'università di Palermo. Tra immagini votive e richiami alle tradizioni prettamente sicule i due relatori, moderati da Ernesto Raccagna, hanno portato la platea alla ricordo storico dei nostri paesi. Ci sono immagini che riempiono comuni come Trapani e Palermo e ci sono "fiureddi" disseminate a Partanna. In questi giorni spesso si é sentita in paese musica natalizia e sempre sotto una fiuredda. Queste sono tradizioni che devono essere narrate, capire e tramandate perché la nostra storia merita di essere mantenuta viva anche per le future generazioni.

In una location in cui si respirava Tradizione ovunque tra presepe, dolci di Natale, panettone e le opere siciliane di Ignazio Di Blasi, sentir parlare professionisti di fiureddi e tradizioni è stato originale quanto storico e intenso.

Ricordare da dove veniamo lascia che la strada davanti a noi si spiani con più sicurezza.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza