Ecco il nuovo Consesso civico di Salemi. Nominati presidente e vice presidente (foto e video)

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
15 Maggio 2019 15:54
Ecco il nuovo Consesso civico di Salemi. Nominati presidente e vice presidente (foto e video)

A poche settimane dall’esito elettorale, la nuova amministrazione comunale di Salemi è entrata nel pieno delle sue funzioni. Dopo l’insediamento della Giunta Venuti, è avvenuta la prima riunione del consiglio comunale con il giuramento e l’insediamento dei sedici consiglieri eletti. Ad aprire la seduta il consigliere più votato Calogero Angelo, visibilmente emozionato per la riconferma avuta in questa tornata elettorale che lo porta per la quinta volta tra i banchi dell’aula. La prima incombenza dei neoconsiglieri, è stata quella di eleggere a scrutinio segreto l’ufficio di presidenza.

L’esito della votazione ha affidato, con 11 voti, il ruolo di Presidente del consiglio a Lorenzo Cascio (già presidente nella scorsa sindacatura). La vice presidenza, invece, è stata assegnata a Elisabetta Favuzza, sempre consigliere di maggioranza che ha ricevuto 10 preferenze. Un voto è andato, invece, a Federica Armata. L’elezione dei due componenti di maggioranza non ha lasciato indifferente l’opposizione che aveva puntato sui propri consiglieri, Biagio Grimaldi nel primo caso e Adelaide Terranova nel secondo i quali hanno ricevuto entrambi 5 voti.

Due volti che come è stato precisato da Giuseppe Crimi, erano stati proposti non tanto per una questione politica ma per l’autorevolezza della persona e per una calibratura democratica. Già in un primo momento, che anticipa le votazioni, il capogruppo di maggioranza Giuseppe Vultaggio, aveva annunciato l’orientamento di voto della compagine politica, specificando che le scelte marcano il segno della compattezza e della continuità, che sono i valori vincenti della squadra. Anche il sindaco rieletto Domenico Venuti ha prestato il proprio giuramento nel suo intervento ha chiamato tutti alla collaborazione…minoranza e maggioranza, eletti e non eletti.

“Oggi proseguiamo quel lavoro che è iniziato già il giorno dopo le elezioni!” Presenti alla seduta il gruppo degli Scout Agesci Salemi 1 e un attento gruppo di cittadini. Durante la seduta, numerosi gli interventi della minoranza, che verranno approfonditi a giorni. [gallery ids="5954,5955,5953,5952,5951,5950,5949,5948,5947,5946,5945,5944,5943,5942,5941,5956"]  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza