Domani torna la “Giornata delle Famiglie al Museo”

Ecco ciò che c’è da sapere

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
08 Ottobre 2022 15:40
Domani torna la “Giornata delle Famiglie al Museo”

Quando ci sono eventi pensati per i più piccoli e per le famiglie è bello poter far veicolare tutte le informazioni necessarie per dare occasioni di incontro e cultura alle famiglie. Ed infatti il 9 ottobre, domenica, torna un evento davvero interessante: “Giornata delle Famiglie al Museo 2022”. Basta cliccare su Google e digitare famiglie al Museo e cercare un posto museale di interesse da visitare, prenotare ed il gioco è fatto. Molte famiglie si stanno mobilitando per trascorrere fuori una domenica all’insegna di condivisione e cultura.

La cultura accessibile è sempre appetibile e arricchente. Questo è il motivo per cui la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) torna a grande richiesta domenica 9 ottobre 2022 e avrà come testimonial un personaggio molto amato dai bambini, Geronimo Stilton, il topo intellettuale protagonista di una serie di libri per ragazzi scritti dall’omonimo autore ed ambientati nell’immaginaria città di Topazia ed il nome del tema principale sarà “diversi ma uguali”. Un nome che la dice lunga sull’importanza dell’iniziativa.

Questo è, senza discussione, uno degli eventi più interessanti in Italia dedicato ai bambini ed ha come scopo quello di riunire le famiglie in musei per godere dell’arte di altri tempi e scoprire le tradizioni di un determinato territorio; insomma imparare divertendosi. E Geronimo è bravissimo in questo… Quella del 9 è una giornata in cui tutta la famiglia si può ritrovare assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

E’ una giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare. Ed è una giornata che può lasciare un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica. Da Nord a Sud, molti sono i musei che, completando la procedura di accreditamento, hanno aderito all’iniziativa.

Ci sono eventi a Santa Ninfa con Legambiente, a Gibellina al MAC ma anche a Palermo dove verrà organizzata una sorta di “visita-gioco” all’interno dello straordinario Palazzo della Zisa, Patrimonio UNESCO e verranno organizzati percorsi didattico-scientifici all’Orto Botanico. E allora non resta che collegarsi se già non lo si è fatto e prenotare la propria visita al Museo…

“I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trsforma in Spazio (Orhan Pamuk).

Maria Elena Bianco

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza