Consiglio comunale del 12 dicembre, l'ennesima richiesta del consigliere Cangemi

L'interrogazione riguarda la figura di assistente sociale

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
13 Dicembre 2023 10:28
Consiglio comunale del 12 dicembre, l'ennesima richiesta del consigliere Cangemi

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere Massimo Cangemi, all'indomani del consiglio comunale svoltosi ieri (12 dicembre)

video del consiglio comunale del 12 dicembre 2023

Il consigliere Massimo Cangemi ritorna a chiedere, per l'ennesima volta, quali scelte ha deciso di compiere l'amministrazione comunale in relazione alla necessità di assumere la seconda figura di assistente sociale in considerazione del fatto che già nel mese di luglio la stessa amministrazione, appena insediatasi, ha rilasciato il nulla osta a una delle due assistenti sociali in capo al comune di Partanna. La risposta del Sindaco questa volta, contrariamente alle volte precedenti, è stata inequivocabile e cioè che la "scelta politica" compiuta dall'amministrazione non prevede il ricorso a una nuova figura di assistente sociale in quanto non rappresenta una priorità rispetto ad altre figure.

Tale decisione maturata dall'amministrazione è grave e genera effetti estremamente negativi sulla fascia più debole della nostra comunità. Inoltre, con questa scelta, l'amministrazione non tiene nemmeno conto di ciò che prescrive la legge 178/2020(legge di bilancio per il 2021)all'art.1 che ha introdotto un LIVELLO ESSENZIALE DELLE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SOCIALE definito da un operatore ogni 5000 abitanti. In quest'ottica la stessa legge ha previsto l'erogazione di un contributo economico a favore degli Ambiti Sociali Territoriali (ATS) in ragione del numero di assistenti sociali impiegati in proporzione alla popolazione residente.

A conclusione del suo ragionamento il consigliere Cangemi ha manifestato la propria delusione e si è dichiarato insoddisfatto della scelta compiuta dal Sindaco e dall'amministrazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza