Ciao Franco, il ricordo dell'amico Nino Termini

Franco ci faceva divertire, era solare, generoso, altruista, buono

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
13 Marzo 2022 18:29
Ciao Franco, il ricordo dell'amico Nino Termini

Oggi 13 marzo 2022 la comunità partannese perde un pezzo di storia, di economia e di cultura. 

Riceviamo e pubblichiamo il ricordo dell'amico Nino Termini.

Ci dividevano 10 anni, e in età giovanile si notano, una generazione più avanti, più responsabilità, diverse esperienze. A metà anni 70, io con un gruppo di amici venivamo da un'esperienza esaltante, radio Partanna, subito dopo abbiamo costituito la cooperativa IL TEATRO, perché ci univa la passione della commedia dialettale ma fondamentalmente la voglia di divertirci, di stare insieme. In quei tempi, forse anche perché soldi ne giravano pochini, ci divertivamo con poco, musica, teatro.

Le prime prove si tennero in casa Causi, via Mazzini, quanti ricordi, Graziella, Terina, Anna, Rosalia, Marianna, Franco Teri, Pino Libeccio, Filippo Triolo, Peppe Tusa, Peppe Mistretta. Impegni universitari e lavorativi ci hanno a poco a poco fatti allontanare e nei primi anni 80 incrociamo la "versatilità naturale" di Franco Lentini. Prese il posto di primo attore, ma lui non recitava, il copione era solo una traccia, lui andava avanti con naturalezza, noi stentavamo ad andargli dietro, a volte restavamo senza parole e lui andava avanti improvvisando, fino a quando ci dava il "la" per continuare i dialoghi. Ora le prove le facevamo a casa sua, si stava bene insieme, i nostri rapporti crescevano, ci divertivamo, Franco ci faceva divertire, era solare, generoso, altruista, buono. Abbiamo partecipato a tre edizioni di "Paese Mio" e le abbiamo vinte con città più titolate di Partanna.

Mi viene difficile ora pensare che non c'è più, ci mancheranno le sue battute, le sue gag, la sua voglia di vivere. Possa tu nel posto dove ti trovi, trovare pace e serenità.

Ciao Franco.

Nino Termini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza