Mons.Crociata nuovo Presidente della Commissione delle conferenze episcopali UE

Castelvetranese, è stato parroco a Marinella e Marsala e presidente della CEI. Attualmente è vescovo di Latina

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
24 Marzo 2023 09:00
Mons.Crociata nuovo Presidente della Commissione delle conferenze episcopali UE

Sua Eccellenza Monsignor Mariano Crociata è il nuovo Presidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea. I vescovi delegati delle Conferenze episcopali dell’Unione europea, riuniti a Roma per l’Assemblea di primavera del 2023, hanno eletto ieri pomeriggio, il nuovo presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione europea (Comece): si tratta del vescovo di Latina Mariano Crociata, 70 anni, che subentra alla presidenza del cardinale Jean-Claude Hollerich per il triennio 2023-2028.

Delegato della Conferenza episcopale italiana presso la Comece dal 2017, in questi 5 anni ne è stato primo vicepresidente. Nato a Castelvetrano il 16 marzo 1953, è sacerdote dal 1979. E’ stato parroco a Marinella di Selinunte ed arciprete a Marsala. Da Benedetto XVI nominato Vescovo di Noto il 16 luglio 2007; nel 2008 sempre Benedetto XVI lo nomina Segretario Generale della Conferenza Episcopale italiana (CEI). Il 19 novembre 2013, Sua Santità Francesco lo nomina Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza