NYMPHA, la storia di una Comunità e della sua Santa Patrona

A Santa Ninfa la rievocazione promossa dal Centro Studi Bottone, organizzatore del corteo storico di Santa Rita

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
23 Ottobre 2023 09:10
NYMPHA, la storia di una Comunità e della sua Santa Patrona

Il Centro studi Gennaro Bottone, che da oltre venti anni organniza il Corteo storico di Santa Rita e della nobiltà castelvetranese, continua ad ottenere prestigiosi riconoscimenti per la qualità del proprio lavoro. E così dopo gli inviti a partecipare ad iniziative e rievocazioni in ogni parte della nostra amata penisola, da qualche mese sono arrivate le richieste di collaborazioni anche d aparte di comuni della cintura belicina per organizzare eventi e valorizzare la  storia di fede e devozione delle comunità locali della nostra regione, dopo l'invito del Sindaco di  Campobello di Mazara , Giuseppe Castiglione, che ha portato all'organizzazione nel settembre scorso di  “Vexilla Regis”per la festa del SS.

Crocifisso,  adesso il gruppo sta lavorando per la civica amministrazione di Santa Ninfa , guidata dal giovane e rampante sindaco Carlo Ferreri. "Siamo nella rigogliosa cittadina di Santa Ninfa con la rievocazione storica sull’arrivo delle Reliquie della Santa Patrona nella comunità a lei dedicata, “Nympha” la storia di una comunità e della sua Santa Patrona. ci rivelano in anteprima- grazie di cuore all’Amministrazione Comunale di Santa Ninfa al sindaco Carlo Ferreri, alla Parrocchia della Chiesa Madre e alla Confraternita di Santa Ninfa.

Uniti per ridare dignità alla storia e tramandare alla giovani generazioni la bellezza delle radici comuni. Vi aspettiamo l’11 novembre per camminare con noi tra storia, arte e devozione popolare."

Saranno quattro i luoghi della messa in scena della Rievocazione Storica NYMPHA, corteo storico sull’arrivo delle Reliquie di Santa Ninfa nella città a lei dedicata.

1º quadro: Chiesa del Purgatorio in Sant’Orsola

2º quadro: Chiesa della Badia

3º quadro: Chiesa di Sant’Anna

4º quadro: Chiesa Madre, Piazza Libertà

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza