Attenzione alla nuova truffa via SMS: pacco trattenuto nel centro di spedizione

L'invito è quello di informare le autorità competenti per segnalare e fermare la diffusione di questi metodi di truffa

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
03 Ottobre 2021 13:11
Attenzione alla nuova truffa via SMS: pacco trattenuto nel centro di spedizione

Continuano le segnalazioni su fantomatici messaggi farlocchi e spam, che arrivano via SMS, su un presunto trattenimento di un pacco presso un centro di spedizione, senza che la persona abbia acquistato il suddetto pacco.

Il messaggio in questione è un phishing, ovvero un metodo di truffa dove si recita, infatti, «Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: [link].» con a seguito un link da cliccare e delle istruzioni da seguire, dove vengono chiesti i dati personali dell'utente che si vuole truffare.

Lo schema è sempre lo stesso, arriva un sms sul telefono da parte di numeri diversi, in questo messaggio c'è l'invito a cliccare su un link per completare un’operazione, la persona ignara clicca sul link che indirizza verso un sito malevole ed è proprio lì che gli hacker accedono alle informazioni personali delle vittime appropriandosi, in particolare, delle credenziali bancarie, delle carte di credito e delle informazioni personali delle vittime truffate, che spesso ne sono inconsapevoli.

Nel caso si fosse cliccato involontariamente il link, il consiglio è quello di formattate il dispositivo, modificate le password e bloccare immediatamente il mittente che ha inviato l'SMS.

L'invito è, chiaramente, quello di non cliccare sul link del massaggio e informare le autorità competenti per segnalare e fermare la diffusione di questi moderni metodi di truffa.

In evidenza