Oggi, 15 settembre, si è tenuta una significativa giornata di sensibilizzazione sull’importanza e la salvaguardia dell’ambiente fluviale e marino. L’evento, organizzato dall’Interclub tra Rotary Menfi Belice Carboj, Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice e Rotary Club Partanna, rientra nel progetto del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta “Adotta l’oro blu”.
Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare la Riserva naturale orientata Foce del Fiume Belìce attraverso un percorso trekking. L'itinerario ha permesso non solo di scoprire le bellezze dell’area protetta, ma anche di contribuire attivamente alla sua tutela. Infatti, è stata effettuata la pulizia dell’intero tragitto e sono stati raccolti campioni d’acqua per future indagini sugli eventuali inquinanti presenti.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Menfi2, del WWF Sicilia Area Mediterranea e della Lega Navale Italiana - sez. Porto Palo di Menfi, con il patrocinio del Comune di Castelvetrano. Un ringraziamento particolare va al Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana - Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani - Distaccamento di Castelvetrano per il prezioso supporto.Questa giornata ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e azione concreta per la salvaguardia del nostro prezioso ambiente naturale.