20 anni dall'arrivo della Fraternità Francescana di Betania a Partanna

La preghiera, l'accoglienza e la vita fraterna i carismi dell'ordine

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
28 Agosto 2025 07:19
20 anni dall'arrivo della Fraternità Francescana di Betania a Partanna

Sono già trascorsi 20 anni da quando 2 frati e 5 sorelle con il saio azzurro/grigio, hanno varcato la soglia del Santuario della Madonna della Libera a Partanna.

Nessuno fino ad allora aveva mai sentito parlare di quest'ordine nato a Terlizzi in Puglia il 30 maggio 1982, giorno di Pentecoste, per volontà di padre Pancrazio, un frate cappuccino che fu ispirato da san Pio, che gli diede un programma di vita basato sulla conciliazione tra l'attività di Marta e il silenzio di Maria; la preghiera, l'accoglienza e la vita fraterna i carismi dell'ordine, inizialmente conosciuta come Casa Betania, divenne un Istituto di Vita Consacrata l'8 dicembre 1998.

La Fraternità arrivò a Partanna, grazie a mons. Gaspare Caracci, già rettore del Santuario. Da allora ogni anno si sono avvicendati diversi fratelli e sorelle, oggi conta la presenza di 5 sorelle e 4 fratelli, da ottobre 2023 sor. Marianna Failla è la custode della casa.

In occasione dei 20 anni sono previsti 2 giorni di festeggiamenti con il seguente programma:

venerdi 29 agosto

ore 18:00 Santo Rosario in Santuario

ore 18:40 Santa Messa

ore 22:00 Adorazione Eucaristica di ringraziamento

sabato 30 agosto

ore 18:00 Santo Rosario in Santuario

ore 18:40 Santa Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.za Mons. Angelo Giurdanella, vescovo della diocesi di Mazara e concelebrata da fra Angelo Tolardo, ministro generale della Fraternità Francescana di Betania.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza