In seno all'ultimo consiglio comunale (10 dicembre 2025), la consigliera e capo gruppo di "Nuove Visioni", Giusy Trinceri, ha chiesto la parola alla presidenza ed ha posto l'attenzione sull'inclusione e la disabilità: "In questi giorni siamo stati colpiti da una notizia di cronaca terribile: un’anziana madre ha tolto la vita alla propria figlia disabile e poi la sua stessa vita. Questa drammatica notizia ci invita, inevitabilmente, a riflettere in modo profondo sulla tutela delle persone con disabilità e il sostegno alle loro famiglie", poi ha continuato "Le famiglie che accompagnano una persona con disabilità vivono un'esperienza segnata da amore e dedizione straordinari, ma anche da fatiche che non sempre vengono viste.
A queste famiglie dobbiamo rispetto. Dobbiamo ascolto. Dobbiamo risposte. È nostro dovere costruire percorsi che non lascino nessuno solo." Per questo ha chiesto all'intero consiglio comunale un minuto di silenzio (vedi foto di copertina).
Poi ha comunicato che proprio su questi temi, nei giorni 11 e 12, ci saranno 2 eventi curati dall'UNITALSI sottosezione Mazara del Vallo. Giorno 11 alle ore 18:00 si inaugurerà la sede dell'associazione nei locali del centro diurno "Giuseppe Parlato" in via Emanuela Setti Carraro
mentre il 12 dicembre alle ore 18:30 presso le scuderie del Castello Grifeo si svolgerà un seminario sull'inclusione