Tanto qua non cambia mai nulla
Ma come son carini tutti quei meridionali che lavorano al Nord e, tornando in vacanza, cominciano a criticare i loro compaesani: gente comune, autorità, associazioni... Ne ho fin sopra i capelli di gente che predica bene e razzola male perché " tanto, qui, fanno tutti così e posso concedermi delle deroghe al vivere civile perché nessuno se ne accorgerà" salvo poi sottolineare che "SU, al Nord, tutto fila liscio e qui non cambia mai nulla". Le stesse persone che da quasi sei mesi sono in vacanza complice la quarantena, fuggiti a gambe levate da realtà che le hanno accolte e hanno loro permesso di lavorare; le stesse persone che ora vanno in giro per locali senza aver fatto i controlli di rito per scongiurare la trasmissione del Covid.
Buona parte di loro, fra qualche settimana, farà le valigie e tornerà in Settentrione. Con sé porterà, ne sono sicura, quel calore sulla pelle offerto non solo dal sole di Sicilia, dalla nostra tavola...calda e dalle innumerevoli grigliate al chiaro di luna ma soprattutto emanato dalla grande dignità di chi le ha accolte, ha lavorato per loro, ha sopportato i loro schiamazzi notturni e gli accampamenti in spiaggia e le tante evidenti infrazioni alle regole sanitarie vigenti, perché - per tanti, "non ce n'è Covid".
Badino, queste persone che chi si disseta dell'acqua fresca di un pozzo deve ricordarsi di chi - quel pozzo - lo ha scavato. Maria Virginia Vaccara