Sicilia zona rossa rafforzata: non si potrà fare visita ad amici e parenti

Redazione Prima Pagina Partanna

Pugno durissimo di Nello Musumeci che, con apposito provvedimento, ha previsto una zona rossa con maggiori restrizioni. La Sicilia sarà “zona rossa” dalla mezzanotte tra sabato e domenica 17 gennaio per due settimane. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che recepisce i contenuti dell’ultimo Dpcm e in linea con quanto deciso dal governo nazionale per l’isola. Alle regole previste dalla normativa nazionale, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, sono state aggiunte delle misure ancora più restrittive: non sarà consentito fare visita ad amici e parenti.

«Ho appena firmato l'ordinanza con la quale si recepisce il DPCM e quindi la condivisione che il Ministro Speranza ha voluto fare di istituire in tutta la Sicilia la zona rossa. I dati sono allarmanti - dichiara Musumeci - e purtroppo non c'è altra soluzione, non si può giocare con la vita e con la salute delle persone. Sul fronte scolastico, torneranno a scuola i ragazzi dell'elementare e della prima media mentre per tutte le altre scuole di ogni ordine e grado varrà la didattica a distanza.

Sono convinto che l'ordinanza, senza le misure di vigilanza e senza le necessarie sanzioni rischi di essere inutile. Ecco perché rivolgo ancora un appello ai Prefetti ed ai sindaci affinché le forze dell'ordine e la polizia municipale possano essere mobilitate per questo tipo di attività».