Settimana Santa a Partanna nel periodo della pandemia

Redazione Prima Pagina Partanna

Reso noto da don Antonino Gucciardi, arciprete di Partanna, il programma della Settimana Santa e delle Liturgie che si svolgeranno nella Chiesa Madre. In ottemperanza alle disposizioni della Santa Sede, del vescovo della diocesi Mons. Domenico Mogavero e dei decreti governativi, le funzioni liturgiche avverranno a porte chiuse ‘sine populo’, senza la presenza dei fedeli. La Chiesa tutta, accogliendo l’invito di Papa Francesco, si sta attrezzando per essere il più possibile vicina ai fedeli anche mediante un saggio utilizzo dei social.

Già da domenica 8 marzo la nostra testata è stata vicina alle esigenze di tanti che erano soliti "partecipare" alla Santa Messa domenicale e abbiamo fin da subito svolto questo "servizio". La Settimana Santa rappresenta il centro della fede cristiana, una settimana ricca di segni e simboli che richiamano al sacrificio, alla penitenza ma che poi portano alla Gloria. L'invito di padre Antonino è quello di vivere questi momenti in casa con lo stesso raccoglimento che si ha in chiesa, seguendo alcuni consigli: scegliere un luogo tranquillo e silenzioso, silenziare il cellulare, mantenere una postura adeguata, vivere l'Eucarestia in silenzio rispondendo alle acclamazioni.

Nella locandina allegata trovate tutti gli appuntamenti che potranno essere seguite sulla nostra pagina Facebook PrimaPaginaPartanna.it e Chiesa Madre Partanna.