Scomparsa la panchina arcobaleno, l'interrogazione della Trinceri
Durante i lavori del consiglio comunale di martedi 25 marzo, la consigliera Giuseppina Trinceri ha posto all'attenzione dell'amministrazione comunale un fatto gravissimo accaduto nei giorni scorsi, ossia la scomparsa della panchina arcobaleno per i diritti LGBT in via Gramsci inaugurata a maggio dello scorso anno.
“Ritengo assurdo ed inconcepibile questo atto di vandalismo, oltretutto, accaduto, davanti la scuola. Un evento vandalico che può nascondere anche un attacco al simbolo che rappresenta per i diritti delle persone LGBT. Un gesto che mostra quanta strada c’è ancora da fare verso alcuni obiettivi civili e sociali: vandalismo e rispetto della diversità-unicità di tutti. A quasi un anno dalla presentazione e approvazione della mozione “Diritti LGBT”, voglio pensare a quanto accaduto, come l’opportunità di intervenire ancora più forte su alcuni temi sociali che ritengo fondamentali.
Certa che l’amministrazione concretizzi quanto garantito: la sostituzione della panchina in questione in via Gramsci, includendo nell’intervento il rifacimento della panchina LGBT sita in piazza Falcone-Borsellino dal Rotary Club PARTANNA anni fa; ultimi ma non ultimi, la realizzazione di occasioni di confronto, formazione ed eventi culturali, in coerenza con lo sviluppo non solo del senso bene comune, ma con la protezione di diritti umani fondamentali” - queste le parole della consigliera Giusy Trinceri