Comune di Campobello condannato a risarcire i danni ad una ditta di Salemi

Valentina Mirto

Il Tribunale di Marsala, con la sentenza emessa l’11 maggio scorso, ha condannato il Comune di Campobello di Mazara al risarcimento del danno arrecato ad una ditta di Salemi che opera nel settore della raccolta dei rifiuti.

Nel 2018 infatti, al termine di un contratto di noleggio di 16 cassoni scarrabili, l’Ente ne riconsegnava solo 13, mancando così all’appello tre cassoni in ferro utilizzati per la raccolta dei rifiuti.

Vane le ricerche del Comune che alla fine si è limitato a presentare una denuncia di furto contro ignoti, senza risarcire la ditta proprietaria dei cassoni.

Quest’ultima, pertanto, non ha avuto scelta se non quella di intraprendere un giudizio civile per la restituzione dell’equivalente in denaro, con il patrocinio dell’avvocato Francesco Salvo.

Al termine del giudizio, durato quasi 2 anni, il Tribunale ha condannato il Comune di Campobello a risarcire circa 10 mila euro alla ditta proprietaria, oltre alle spese legali.

Probabilmente la sentenza verrà impugnata dal Comune risultato soccombente, ma anche la ditta di Salemi potrebbe proporre appello, in quanto il giudice non si è pronunciato sulla richiesta di risarcimento derivato dalla perdita di guadagno per non aver potuto noleggiare le proprie attrezzature.