Partanna compie 781 anni

Redazione Prima Pagina Partanna

Oggi 2 luglio, "Lo Stato di Partanna" compie 781 anni; era il 2 Luglio del 1243 quando Federico II di Svevia con ratifica fatta in Foggia ad un precedente privilegio del 1139 di Ruggero II, sanciva definitivamente la nascita dello Stato di Partanna e l'affidamento alla famiglia Graffeo- Grifeo che tenne il feudo fino al 1878. Maddalena Grifeo fu l' ultima abitatrice del maniero. In seguito fu di proprietà D'Alí e poi Adragna per diventare Museo Regionale della Preistoria del Basso Belíce.

Il documento in copertina è stato scoperto grazie al dott. Mimmo De Gennaro in casa Turrisi-Grifeo ed è una copia trecentesca dell' originale che si pensi sia andato perso ed era scritto in arabo, greco e latino. Il privilegio fu ceduto temporaneamente dalla famiglia Turrisi Grifeo, tramite la sua mediazione, al Comune di Partanna per essere esposto al castello per circa sei mesi. Questo privilegio fu studiato dal prof Arlotta dell' Università di Perugia i cui risultati sono stati pubblicati nella Rivista del Centro Italiano di Studi Compostelliani, n°40 del 2019. 

Auguri alla città di Partanna per il suo 781° compleanno, ma sono sicuramente molti di più, basti pensare al sito Archeologico di C.da Stretto.

La redazione di PrimaPagina ringrazia il dott. De Gennaro per il prezioso contributo