Partanna accoglie i "ConCa" dei Fenici per tracciare la rotta verso il San Giorgio

Redazione Prima Pagina Partanna

Un sabato all’insegna del confronto, della crescita e della progettazione scout quello vissuto a Partanna, dove i ConCa (Consiglio Capi) della Zona dei Fenici hanno ufficialmente mosso i primi passi verso uno degli appuntamenti più attesi dell’anno scout: il Campo San Giorgio.

L’incontro ha visto protagonisti i 40 Capi Squadriglia della Zona, i giovani leader dei reparti locali, che sono stati accompagnati dai rispettivi Capi Reparto per una giornata di lavoro intenso e condivisione.

Ad accogliere i partecipanti è stata la Capo Gruppo di Partanna, Elisa Valenti, che ha aperto i lavori con un caloroso saluto di benvenuto, sottolineando l’importanza dell’ospitalità e del legame tra i diversi gruppi del territorio. L’evento, curato nei minimi dettagli, è stato organizzato dagli Incaricati di Zona alla Branca E/G, Giusy Pellicane e Gianni Borelli.

L'obiettivo principale della giornata è stato quello di dare il via alla macchina organizzativa del Campo San Giorgio di Zona, che si terrà dal 24 al 26 aprile.

Il metodo scout mette al centro il protagonismo dei ragazzi ("trapasso nozionistico" e partecipazione attiva), e l'incontro di Partanna ne è stato l’esempio concreto. I 40 Capi Squadriglia non sono stati semplici spettatori, ma veri attori della programmazione. Divisi in gruppi di lavoro e partendo da alcune proposte strutturate, i ragazzi hanno potuto: Dibattere sui bisogni comuni: un momento di ascolto per capire cosa le squadriglie del territorio desiderano vivere e imparare. Scegliere l’ambientazione: dopo un vivace confronto, i ragazzi hanno individuato il "tema" che farà da cornice avventurosa ai tre giorni di aprile, definendo l'immaginario che guiderà le prove di tecnica e i momenti di spiritualità.

L’incontro di Partanna conferma la vitalità della Zona dei Fenici e la voglia dei giovani esploratori e guide di tornare a fare rete. Con l'ambientazione ormai scelta e le basi gettate, la marcia verso il San Giorgio è ufficialmente iniziata: per i Capi Squadriglia comincia ora il compito più importante, quello di riportare l'entusiasmo vissuto a Partanna all'interno delle proprie squadriglie.

"Il segreto del nostro successo è che non siamo noi capi a spingere i ragazzi, ma sono loro a guidare la barca, con noi al fianco a fare da timonieri" il commento dei capi reparto.