​Le avventure di Giumatto nella biblioteca di Partanna

Redazione Prima Pagina Partanna

Succede che stamattina (11 novembre) nei locali della biblioteca di Partanna ci sia Giuseppe Giacalone, maestro che scrive storie per bambini e ragazzi, di origine partannese.

Lui seduto come i bambini li accoglie con il sorriso e li incanta con storie e avventure. Dopo aver fatto presentare ciascun bambino e creato un clima familiare e disteso ha cominciato a leggere...Ci sono bambini che in barba al fatto che sia sabato mattina si sono svegliati presto e siano andati ad ascoltare storie. Perché i bambini continuano ad amare le storie, forse ne hanno ancora bisogno... I locali della biblioteca, specie la stanza dedicata ai lettori più piccoli, all'improvviso è diventata viva. L'arcobaleno ha abbracciato la fantasia dei bimbi presenti e li ha condotti per strade colorate e inesplorate. In una società in cui le parole si buttano e si sprecano e alle quali non si riconosce il vero valore e la vera potenza queste sono occasioni preziose. Leggere è rivoluzionario. E ce lo ricorda proprio lui, Giuseppe Giacalone, che delle parole e della sua passione ne ha fatto storie che regala a tutte le generazioni.

Il suo Giumatto fa sorridere e fa riflettere e tiene le menti dei bambini attive e le rende fertili. Non si può che dirgli grazie.

L'amministrazione comunale, sensibile alla lettura e alla diffusione della cultura avalla questi eventi e li supporta e questa ne è la prova.