La giunta Li Vigni approva la bonifica della discarica di Cda Giglio
La Giunta Comunale, con Delibera n. 91 del 26/06/2025, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo per la realizzazione dei Piani di Indagine Preliminare sulla discarica dismessa di Contrada Giglio.
Grazie al finanziamento regionale di 6.250,00 euro, ottenuto nell’ambito del Fondo di progettazione per la bonifica dei siti inquinati (art. 9, L.R. n. 25/2024), sarà possibile avviare le attività propedeutiche alla bonifica, con indagini ambientali e geognostiche approfondite. Il nostro Ufficio Ambiente ha poi trasmesso al competente Dipartimento della Acque e dei Rifiuti il progetto esecutivo dell’importo complessivo di euro 93.000,00. “Con questo intervento - dichiara il Sindaco Francesco Li Vigni - manteniamo l’impegno preso con i nostri cittadini per un territorio più sicuro e salubre.
La bonifica dei siti dismessi è una esigenza reale che affrontiamo con una nuova visione di lungo termine, per restituire valore e dignità ad aree da troppo tempo trascurate”. La vicesindaco con delega all’ambiente, Valeria Battaglia, aggiunge: “Riqualificare le ex discariche e restituirle alla comunità, non è solo un dovere ambientale, ma significa migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini investendo nel futuro sostenibile di Partanna. Siamo orgogliosi del lavoro che portiamo avanti ogni giorno, con impegno e attenzione, cogliendo ogni opportunità utile per far crescere la nostra comunità.
Un lavoro reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il nostro Ufficio Ambiente, con l’obiettivo condiviso di una città sempre più attenta alla tutela del territorio”.
fonte: profilo Francesco Li Vigni Sindaco