Igiene delle mani: l’Asp Trapani promuove la prevenzione negli ospedali di Trapani e Alcamo

Redazione Prima Pagina Partanna

In occasione della *Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani*, che si celebra lunedì 5 maggio su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Asp di Trapani scende in campo con una serie di iniziative dedicate alla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria.

Le attività informative si svolgeranno negli ospedali di Trapani e Alcamo e saranno curate dall’Unità Operativa Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche – Area ospedaliera. A partire dalle ore 10.30 presso il presidio Sant’Antonio Abate di Trapani, e dalle 13.00 all’ospedale di Alcamo, i tutor facilitatori guideranno i professionisti sanitari nell’utilizzo di un box pedagogico dotato di tecnologia a raggi UV. Questo strumento innovativo consentirà di verificare l’efficacia del lavaggio delle mani e la corretta esecuzione delle manovre igieniche.

L’iniziativa non si rivolge soltanto agli operatori del settore, ma coinvolge anche l’utenza. L’obiettivo è sensibilizzare tutti, operatori sanitari e cittadini, sull’importanza di un gesto semplice ma vitale per la salute pubblica, in particolare nel contesto domestico e familiare.

Un omaggio ideale anche al medico ungherese Ignaz Semmelweis, considerato il pioniere dell’igiene delle mani. Già nel 1847 intuì che il lavaggio delle mani con cloruro di calce poteva ridurre drasticamente i casi di febbre puerperale nelle donne dopo il parto. Le sue osservazioni rivoluzionarono la medicina, dimostrando quanto l’igiene potesse salvare vite.

Un gesto quotidiano, una grande responsabilità condivisa: lavarsi le mani resta oggi uno dei più efficaci strumenti di prevenzione.