Gli scout donano targa all'arma dei Carabinieri

Redazione Prima Pagina Partanna

A distanza di circa 5 mesi dell'arresto di Matteo Messina Denaro, avvenuto lo scorso 16 gennaio, gli scout dell'AGESCI di Partanna, hanno voluto donare una targa celebrativa al comandante della locale stazione, Luogotenente Vincenzo Bonura. L'evento era previsto a gennaio ma rimandato fino ad oggi per i vari impegni delle forze dell'ordine. 

Gli scout hanno ricordato che il 20 giugno '92, durante la fiaccolata organizzata a Palermo all'indomani della strage di Capaci, tra i presenti c'era il giudice Paolo Borsellino a cui fu chiesto:

"Giudice noi scout cosa possiamo fare contro la mafia?"

Il giudice Borsellino rispose: "Noi arrestiamo i padri, voi educate i figli".

Il testimone raccolto in quella occasione continua ad essere passato di mano in mano nell'azione educativa degli educatori scout.

Il capo gruppo, Pietro Ferrante, ha dichiarato: "Con questa consegna, abbiamo voluto ringraziare le forze dell'ordine per i grandi risultati ottenuti e per aver assicurato alla giustizia il noto latitante." 

Durante l'incontro è stato ribadito come entrambi le realtà siano presidio di legalità, i carabinieri come avamposto militare del territorio e gli scout come esempio di educazione e formazione civica.