Giornata della Memoria vittime civili di guerra: ricordare per costruire la Pace
L'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, sezione provinciale di Trapani, in simbiosi con il Comune di Trapani vi comunicano la annuale GIORNATA DELLA MEMORIA TRAPANESE che quest'anno si realizzerà il 6 e 7 Aprile 2025 con una serie di iniziative che elenchiamo a seguire: DOMENICA 6 APRILE 2025: Apertura celebrazioni alle Vittime Civili di guerra trapanesi Ore 15.15 - Campanile di S. Domenico “82 RINTOCCHI PER LA PACE” in ricordo di tutte le vittime della Città di Trapani durante i terribili bombardamenti subiti dal 1940 al 1943.
Il 6 Aprile 1943 alle ore 15.15 l’evento più devastante con centinaia di morti e distruzioni. Ore 16.30 - da Palazzo Cavarretta al chiostro S. Domenico Sfilata dei Tamburini Trapanesi “Trinacria” Ore 17.30 - Complesso Monumentale di S. Domenico Presentazione del libro “UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ”. “Quando si rispetta il passato, si crede ancora nell’avvenire ”Racconto della realizzazione del Monumento alle Vittime Civili di guerra trapanesi.
La Ricerca dei nomi delle vittime e le Storie di alcuni di essi. Interverranno: Giacomo Tranchida (Sindaco della Città di Trapani), On.
Avv. Stefano Pellegrino (capogruppo FI all’ARS), Giovanni Barbiera (Presidente ANVCG Trapani), Dott. Renato Colosi (Presidente ANVCG Sicilia), Cav.
Nicolas Marzolino (Consigliere Nazionale ANVCG), Claudio Maltese (vice-presidente ANVCG Trapani).
Ospite: I.C.S. “G. Pascoli-A. De Stefano” sezione musicale di Erice Modera: Ornella Fulco (giornalista) LUNEDÌ 7 APRILE 2025: Solenne Commemorazione delle Vittime Civili di guerra trapanesi Ore 10.30 - dalla via S.
Michele – davanti l’Istituto “Calvino” “MARCIA DELLA MEMORIA” con i Tamburi Unione Maestranze, le Autorità, gli Alunni delle scuole, le Associazioni e la cittadinanza. Ore 10.45 - Monumento alle Vittime Civili di guerra trapanesi – via XXX Gennaio CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE: Alza Bandiera - Deposizione della Corona – Silenzio – Racconto del bombardamento - Preghiera - Interventi delle Autorità - Messaggio per la Pace. Con la partecipazione straordinaria della Fanfare del 6° Reg.
dei Bersaglieri di Trapani Questo è il programma delle manifestazioni. Ci auguriamo che possiate collaborare con noi per "amplificare" questo nostro evento rivolto a tutta la cittadinanza in ricordo di tutte le nostre vittime civili di guerra della provincia di Trapani e un augurio di Pace che da questo territorio, che ha subito il dolore e la distruzione dei bombardamenti, possa partire per diffonderlo nel mondo.
Vi ringraziamo tutti ad uno ad uno per la gentile e preziosa collaborazione.
Vi invitiamo a venire alle cerimonie di domenica 6 e lunedì 7 e quindi essere i nostri "promotori di Pace" tramite i vostri canali.
Per qualsiasi informazione in merito, basti chiamare il nostro cerimoniere Claudio Maltese al 3478800567. Grazie e Saluti a tutti voi. Giovanni Barbiera, presidente provinciale di Trapani ANVCG.